Vai direttamente ai contenuti

Home > Attualità > Sicurezza Stradale

Sicurezza Stradale

12.11.2021


La sicurezza stradale interessa sempre più i giovani. Ne è stata la prova tangibile l’entusiasmo con cui circa 350 studenti delle scuole superiori hanno accolto il grande evento svoltosi lo scorso 23 ottobre nel Comune di Figline Valdarno, in provincia di Firenze.
Giunto alla quarta edizione, l’appuntamento ha visto protagonisti gli studenti degli Istituti Scolastici Marsilio Ficino e Omnicomprensivo Vasari, che hanno imparato a padroneggiare nozioni di guida sicura, grazie alle lezioni di teoria che gli hanno consentito di avvicinarsi gradualmente all’argomento, fino alle prove su strada, che gli hanno mostrato in modo pratico i rischi che si possono correre ogni giorno alla guida e quanto sia essenziale saper prevenire e affrontare le situazioni di emergenza.
L’evento, organizzato dall’Automobile Club di Firenze con il patrocinio del Comune di Figline Valdarno e la collaborazione del Lions Club di Valdarno Masaccio, ha visto l’importante partecipazione delle Forze dell’Ordine, che hanno tenuto anche degli interventi formativi durante la giornata. Nello specifico hanno presenziato all’evento la Polizia Stradale di Firenze Nord e di San Giovanni Valdarno, il Corpo dei Carabinieri e i Vigili Urbani del Territorio.
"All’evento sono intervenute circa 350 persone - ha dichiarato Sergio Baricchi, Officer del Lions Club di Valdarno Masaccio e titolare dell’Autoscuola ACI Ready2Go Baricchi di Figline Valdarno - e si è svolto, in vari momenti formativi, durante tutta la giornata. Si sono susseguite lezioni teoriche che hanno coinvolto gli studenti con grande partecipazione, e prove pratiche di guida - coordinate dal collega Guglielmo Marconi - che hanno mostrato ai ragazzi alcune situazioni comuni in cui ci si può trovare mentre si è al volante, come lo slalom, la frenata su bagnato, la perdita di aderenza del veicolo".
Durante la giornata gli studenti hanno avuto l’occasione di utilizzare anche il simulatore di guida, uno degli strumenti didattici cardine del Metodo ACI, con il quale i ragazzi si sono cimentati in prove virtuali all’insegna della formazione ma anche del divertimento.
Non è mancato, inoltre, il Driving Test con gli allievi delle scuole guida Ready2Go del territorio. I ragazzi delle Autoscuole Automobile Club Firenze, Reggello e Baricchi hanno saputo ben destreggiarsi con esercizi utili a comprendere il funzionamento del veicolo in situazioni di emergenza.
L’evento svoltosi a Figline Valdarno è stato importante non solo per la grande partecipazione degli studenti, ma anche per essere stato il primo evento dal vivo dopo lo stop imposto dalle misure dovute dall’emergenza sanitaria Covid-19. "La formazione dal vivo - ha continuato Baricchi - è totalmente diversa rispetto alla didattica a distanza, ha un valore molto più elevato". E, con gli studenti così partecipativi, di certo la sicurezza stradale è stata grande protagonista della giornata. Un argomento che "interessa sempre di più i giovani. Quello che dobbiamo fare - ha concluso Baricchi - è entrare nelle scuole per approfondire il tema con i ragazzi e percorrere in modo sempre più incisivo la strada della sicurezza"